
Micheli: al via l’Avviso pubblico “Giovani Competenti” per il benessere e la crescita dei giovani
Data pubblicazione:
11 Nov 2025

Indice della pagina
“Con l’Avviso pubblico Giovani Competenti la Regione Calabria compie un passo concreto e significativo a sostegno delle nuove generazioni. In un tempo in cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze si trovano spesso a fronteggiare fragilità emotive, isolamento, dipendenze e l’uso distorto dei social media, è nostro dovere offrire strumenti e opportunità che li aiutino a crescere in modo sano, consapevole e resiliente”. È quanto afferma l’assessore all’Istruzione, Sport e Politiche giovanili della Regione Calabria, Eulalia Micheli in merito alla pubblicazione dell’Avviso pubblico “Giovani Competenti”, un’iniziativa, con il sostegno del Fondo nazionale per le politiche giovanili, pensata per rafforzare il benessere psicofisico, relazionale e sociale dei giovani calabresi.
“Questa iniziativa – prosegue Micheli – non è soltanto un bando di finanziamento: è un investimento sul futuro della Calabria. Vogliamo promuovere relazioni rispettose, stili di vita equilibrati e percorsi educativi che rafforzino la fiducia dei giovani nelle proprie capacità e nel valore della comunità, capaci di accompagnare i ragazzi e le ragazze verso un futuro più equilibrato e inclusivo”.
Le progettualità che verranno presentate dovranno rivolgersi ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni e potranno includere attività di “peer education” (metodo che sfrutta le conoscenze e le esperienze condivise tra membri di un gruppo di pari per facilitare l’apprendimento e promuovere il benessere, ndr), percorsi di formazione rivolti agli adulti significativi, iniziative di educazione alla cittadinanza digitale e al benessere psicosociale, esperienze outdoor e azioni di ascolto e supporto tra pari.
L’Avviso è rivolto alle associazioni di categoria del Terzo Settore operanti in ambito culturale, sociale, educativo o giovanile, iscritte al RUNTS e con sede in Calabria, nonché alle istituzioni scolastiche del territorio. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 538.000 euro, con un contributo massimo di 10.000 euro per ciascun progetto.
“Invito tutte le realtà interessate – conclude l’assessore Micheli – a cogliere questa opportunità e a presentare proposte innovative e inclusive. La Regione sarà al loro fianco per accompagnare i nostri giovani verso un futuro più forte, più consapevole e più giusto”.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma https://documentale.regione.calabria.it/portale, a partire dalle ore 12.00 dell’11 novembre 2025 e fino alle ore 12.00 del 5 dicembre 2025.
URP
Contatta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Non hai trovato quello che cerchi?
Contattaci
Indice della pagina
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Terze Parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.