Tessere di libera circolazione per particolari categorie di soggetti diversamente abili

Ai sensi del comma 1 dell'articolo 7 della Legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, hanno diritto ad usufruire della tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale e regionale, su rotaia e su strada, i residenti in Calabria appartenenti alle seguenti categorie:

a) invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa (100 per cento) con diritto all’indennità di accompagnamento;
b) ciechi totali, ciechi parziali e ipovedenti gravi.

Ai sensi del comma 2 dello stesso articolo, per l’ottenimento della suddetta tessera, i soggetti appartenenti alle categorie sopra elencate devono trasmettere a questo ufficio apposita istanza per il tramite esclusivo dei comuni di residenza o delle associazioni di categoria che ne hanno rappresentanza per legge. La tessera di libera circolazione, cartacea, verrà rilasciata dall’Amministrazione regionale in unico esemplare valido per invalido e accompagnatore (utilizzabile dal solo invalido, titolare della stessa, ma non utilizzabile dal solo accompagnatore) e trasmessa al beneficiario per lo stesso tramite di cui sopra.

Quest'Amministrazione, ai sensi del Capo V del D.P.R. n. 445/2000, effettua idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese nelle istanze presentate per il rilascio/rinnovo della tessera di libera circolazione.