Aree Protette

 

La collezione contiene documentazione relativa ai parchi e alle aree naturali protette delle Regione Calabria

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco regionale del Pollino è stato istituito con L.R. n. 3/1986. L’istituzione definitiva del Parco nazionale arriva con l’art. 18 della Legge finanziaria n. 67 del 1988. Solo due anni dopo e precisamente nel 1990 grazie a un decreto ministeriale viene stabilita la perimetrazione provvisoria e definite le misure di salvaguardia. Nel 1993 arriva l’istituzione dell’Ente e nel 1994 la formazione degli organi di gestione. Il Parco Nazionale del Pollino si estende su 192.565,00 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria.

Sito ufficiale: http://www.parcopollino.gov.it

DOCUMENTAZIONE - PIANO DEL PARCO

La documentazione del Piano del Parco è consultabile sul sito del Parco nazionale del Pollino

(https://parconazionalepollino.it/l-ente-parco/documenti/piano-per-il-parco-new)

 

Parco Nazionale dell'Aspromonte

Il Parco Nazionale d’Aspromonte nasce nel 1989 per la tutela e la salvaguardia ambientale dei territori della sezione aspromontana dell’ex Parco Nazionale della Calabria, esistito fino al 2002. Il territorio del parco d’Aspromonte è all’interno della provincia di Reggio Calabria e prende il nome dal Massiccio dell’Aspromonte che significa candido, bianco e risale alle popolazioni greche della costa ionica che ammiravano le candide formazioni montuose del massiccio. Montalto è la cima più alta con i suoi 1955 m.s.l.m. e offre un meraviglioso panorama della Calabria e della costa siciliana. Il territorio del parco presenta inoltre una grande varietà di specie vegetali e animali e gode di particolari condizioni climatiche che favoriscono un ambiente ricco di biodiversità.

Sito ufficiale: http://www.parcoaspromonte.gov.it

 

Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila è stato istituito con D.P.R. 14/11/2002 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.ro 63 del 17/03/2003) e contemporaneamente è stato istituito l'Ente di gestione. Ricomprende i territori già ricadenti nello "Storico" Parco Nazionale della Calabria (1968) che cessa di esistere.
Tutela aree di rilevante interesse ambientale, in Sila piccola, Sila grande e Sila greca, per complessivi 73.695 ettari, in: 21 Comuni, 6 Comunità Montane e 3 Provincie della Regione Calabria.

Sito ufficiale: http://www.parcosila.it/it/

 

Parco Regionale delle Serre

Il Parco Naturale Regionale delle Serre, istituito con legge regionale n 48 del 5 maggio 1990, si estende su un territorio di 17.687 ettari; anche se posta fuori dalla sua continuità territoriale, ne fa parte la zona umida di valore internazionale del Lago Angitola la cui estensione è di 875 ettari. Con l’approvazione della L.R.n°10 del 14/07/03 “Norme in materia di Aree Protette” la Regione Calabria ha realizzato il Sistema Naturale delle Aree Protette mediante la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, costituito da formazioni fisiche, biologiche e geomorfologiche che, assieme agli elementi antropici, compongono un bene primario costituzionalmente garantito.
La gestione sostenibile delle risorse naturali e ambientali e la conservazione delle specie di flora e fauna selvatiche sono perseguite dalla Regione attraverso gli strumenti della programmazione e pianificazione nonché mediante la costituzione delle aree protette.

Sito ufficiale: http://www.parcodelleserre.it/

 

Riserva Naturale della Foce del Fiume Crati

Sito ufficiale: www.riservetarsiacrati.it/

 

Riserva Naturale del Lago di Tarsia

Sito ufficiale: www.riservetarsiacrati.it/

 

Riserva Naturale Valli Cupe

Sito ufficiale: www.riservanaturalevallicupe.it/

 

Area Marina Protetta Capo Rizzuto

Istituita ufficialmente con D.M. del 27 dicembre 1991 e successivo D.M. del 19 febbraio 2002, ricopre una superficie di circa 14.721 ettari e si sviluppa su un territorio di ben 42 km di costa, coinvolgendo due comuni: Crotone ed Isola Capo Rizzuto.

Sito ufficiale: http://www.riservamarinacaporizzuto.it

 

Parco Marino Regionale

Ente per i Parchi Marini Regionali

L’Ente per i Parchi Marini Regionali - ente strumentale della Regione Calabria - è stato istituito con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 195 del 28.12.2016 ai sensi della Legge regionale 16 maggio 2013, n. 24.
L’ente nasce dall’accorpamento di cinque parchi marini regionali : "Riviera dei Cedri"; "Baia di Soverato"; "Costa dei Gelsomini"; "Scogli di Isca" e "Fondali di Capocozzo - S. Irene Vibo Marina - Pizzo - Capo Vaticano - Tropea").
Ha una estensione di 4.953,65 ettari ed interessa le aree costiere e marine calabresi più rappresentative e di pregio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e biologico della Calabria.
Fanno parte dell’Ente le due uniche isole calabresi, l’Isola di Dino e l’Isola di Cirella, gli scogli di Isca (noti come “Isca Grande” ed “Isca Piccola”), le coste rocciose ed i fondali di Tropea e Capo Vaticano, segnalati come uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea.
Il Parco è stato individuato con Deliberazione della G.R. n. 378 del 10 agosto 2018 quale Ente Gestore di 28 Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.) che coprono una superficie di 12.715,46 ha (pari al 13,4% della superficie totale delle ZSC della RN2000 in Calabria).

Portale Istituzionale www.parchimarinicalabria.it

Calabria e Parchi

Calabria Regione dei Parchi, un progetto volto a raccogliere i Parchi e le Aree Protette della Calabria per valorizzare e promuovere il grande patrimonio naturalistico di una terra antica dove natura, arte, storia e cultura vivono una luna di miele millenaria.

 

Proposta di Istituzione di Nuove Aree Protette

Ambiente

Si rendono note le determinazioni assunte dal Comitato Tecnico Scientifico per le aree protette (CTS) nelle sedute del 19.02.2019 e del 21.07.2020 riguardante la proposta di istituzione di quattro nuove aree protette regionali. Specificatamente le proposte riguardano l’istituzione del Parco Naturale Regionale della Catena Costiera, della Riserva Naturale Regionale Dune di Giovino, della Riserva Naturale Regionale Foce del Fiume Mesima e della Riserva Naturale Regionale i Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colognati.