Consultazione pubblica e acquisizione delle osservazioni del pubblico e degli Enti locali sulla procedura di pre-valutazione regionale, in ottemperanza a quanto previsto dal Cap. 2 paragrafo 2.3 “pre-valutazioni regionali e delle Province autonome” delle Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (GU n. 303 del 28.12.2019).

 

Nell’ambito del processo di recepimento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza, la Regione Calabria ritiene necessario prevedere, in coerenza con quanto previsto dal Cap. 2 paragrafo 2.3 “Pre-valutazioni regionali e delle Province autonome” delle Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (GU n. 303 del 28.12.2019) forme di semplificazione procedurale che consentano l’espletamento delle verifiche di screening mediante una procedura di Verifica di Corrispondenza (VC) tra proposta presentata dal proponente e le categorie di interventi ed attività già assoggettate preventivamente a screening di incidenza a livello regionale (pre-valutazioni).
Tali pre-valutazioni sono relative a determinate categorie di interventi ed attività, al fine di accertare che la realizzazione e/o attuazione degli stessi non possano comportare interferenze negative sui siti Natura 2000, tali da richiedere l’avvio di una procedura di Valutazione di Incidenza Appropriata.
Si riportano pertanto di seguito i documenti pre-adottati in merito alle pre-valutazioni, per i quali viene disposta la pubblicazione per un periodo di 30 (trenta) giorni, al fine di completare l’iter procedurale previsto dalle Linee guida nazionali, con l’obiettivo di acquisire i contributi degli Enti Gestori nonché le osservazioni del pubblico e degli Enti locali.
Le osservazioni dovranno pervenire all’indirizzo PEC:

 

[email protected]

riportando nell’oggetto “Osservazioni Pre-Valutazioni Linee Guida VINCA”