11 – Immigrazione, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, Centro antidiscriminazione, Contrasto alla Povertà, Famiglia e Servizi Educativi, Terzo Settore, Volontariato e Servizi Civile. Implementazione Misure FSE Programmazione 21/27 Obiettivo Specifico Inclusione

Saveria Cristiano

Dirigente di Settore

UO_ 11.1 - Immigrazione.

  • Attuazione Piano degli interventi di cui alla L.R. 18/09. Realizza specifiche azioni volte alla rimozione degli ostacoli al pieno inserimento sociale, culturale e politico della popolazione immigrata, nonché alla valorizzazione delle identità culturali, religiose e linguistiche e per il contrasto e la tutela delle vittime della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani.
  • Progettazione e gestione interventi per l’integrazione degli immigrati a valere su altre risorse regionali, nazionali e comunitarie (FAMI, PON INCLUSIONE FSE, PAC, P.O.R. Calabria).
  • Attività di analisi e di monitoraggio del fenomeno migratorio e delle dinamiche a esso connesse.
  • Partecipazione ai Consigli Territoriali per l’Immigrazione delle Prefetture della Calabria ed ai tavoli nazionali e transnazionali in materia.

UO_11.2 - Nuove Marginalità e Inclusione Sociale

  • Pianificazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovendone l’integrazione funzionale con il S.S.R.
  • Definizione del Piano socio-assistenziale regionale, le modalità di finanziamento del sistema integrato, il fabbisogno di strutture residenziali e semi residenziali, il rispetto dei parametri tariffari e dei requisiti organizzativi e strutturali dei servizi presenti sul territorio regionale, le forme di integrazione dei servizi socio assistenziali con quelli sanitari e con programmi di inclusione.
  • Adempimenti connessi all’attività istruttoria, al finanziamento, al monitoraggio e alla verifica della conformità ai propri atti di programmazione degli interventi attivati all’interno dei Piani sociali di zona, rapportandosi con i distretti sociali per i profili tecnico-amministrativi concernenti la loro attuazione.
  • Predisposizione e aggiornamento di banche dati funzionali all’elaborazione degli atti di programmazione generale.
  • Attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche sociali rivolte agli operatori degli enti che operano nel settore.

UO _11.3 - Centro Antidiscriminazione

  • Collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), con Istituzioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore.
  • Partecipazione avvisi ministeriali per acquisizione risorse finanziarie.
  • Programmi e azioni volti alla promozione delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti, nonché alla tutela delle minoranze etniche.
  • Elaborazione e attuazione di interventi per l’implementazione della strategia nazionale per la prevenzione, il contrasto e la rimozione di ogni forma e causa di discriminazione.

UO _11. 4 - Contrasto alla Povertà

  • Attività volte allo sviluppo della cultura e della pratica della sussidiarietà, e del welfare comunitario e inclusivo e delle azioni e degli interventi regionali per il contrasto alla povertà.
  • Elaborazione di studio ed analisi, sperimentazione di specifiche metodologie di ricerca, analisi e diffusione di modelli innovativi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale.
  • Attività di promozione e facilitazione delle reti di supporto formale e informale che operano sulle tematiche sociali inerenti la povertà.
  • Collaborazione con le competenti Strutture ai programmi finanziati con fondi europei (FSE, FESR, ecc…)
  • Studi ed analisi e sperimentazione di specifiche metodologie di ricerca, analisi e diffusione di modelli innovativi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale.

UO _11.5- Famiglia e Servizi Educativi

  • Interventi a sostegno della persona e della famiglia con particolare riguardo agli interventi socio educativi per la prima infanzia ed a sostegno della maternità e della genitorialità, nonché gli interventi per favorire la onciliazione dei tempi di vita e di lavoro, le attività di adozione e di affido e gli interventi relativi al potenziamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia, la pre-adolescenza e l'adolescenza.
  • Definizione del Fondo per la non autosufficienza, degli interventi regionali di inclusione sociale degli anziani, delle persone con disabilità e fragili, nonché lo sviluppo di interventi socio-assistenziali a favore delle persone non autosufficienti.
  • Rapporti con i Centri antiviolenza e Case rifugio. Censimento ed autorizzazione al funzionamento dei Centri Antiviolenza. Sviluppo di programmi per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
  • Collaborazione con Organismi ed Enti. Raccordo della rete servizi antiviolenza - Tavolo di programmazione fondi regionale.
  • Gestione dei D.P.C.M attuativi della legge 119 del 2013 e delle risorse trasferite dal Dipartimento Pari Opportunità. Attuazione della legge regionale 20 del 2007 contro la violenza di genere.

UO _ 11.6 - Terzo Settore

  • Iniziative, azioni di empowerment e sviluppo della partecipazione dei soggetti del terzo settore, della cooperazione sociale, del volontariato, dell'Impresa Sociale in Calabria, sviluppo e l’implementazione di un modello di valutazione di impatto sociale per il terzo settore.
  • Gestione operativa su base territoriale e con modalità informatiche del Registro unico nazionale del Terzo Settore, in conformità a quanto previsto dal d.lgs. n. 117/2017 e dal Decreto Ministeriale n.106 del 15 settembre 2020 e, nelle more dell’operatività del RUNTS, tenuta dei registri regionali delle cooperative.
  • Attività di supporto agli organismi rappresentativi del Terzo Settore previsti da normative statali o regionali.

UO _ 11.7 - Volontariato e Servizio Civile

  • Iniziative e azioni di empowerment e sviluppo della partecipazione dei soggetti del volontariato in Calabria.
  • Attività di supporto agli organismi rappresentativi del Volontariato previsti da normative statali o regionali e di gestione relativa alla concessione di agevolazioni e incentivi alle associazioni di volontariato.
  • Nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del terzo Settore di cui all’articolo 45 del d.lgs. 117/2017, cura della tenuta dei registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale.
  • Attuazione per quanto di competenza regionale del D.Lgs. 6-3-2017 n. 40 servizio civile universale. Monitoraggio, controllo e verifica dell’attuazione dei progetti relativi al Bando di Servizio Civile Universale sul territorio regionale; supporto Dipartimento Politiche Giovanili per l’accreditamento degli Enti con sede nel territorio regionale e valutazione dei programmi di intervento e dei progetti presentati; Sensibilizzazione di Enti e destinatari delle attività di servizio civile universale.

UO 11.8 - SEGRETERIA TECNICA – D.G.R. 253 del 30/06/2022

  • Coordinamento implementazione Programmi Nazionali. Supporto nella elaborazione e stesura di atti afferenti alla gestione dei fondi nazionali in materia di Politiche Sociali; Attività tecnica e/o giuridica, per la programmazione delle risorse Nazionali secondo le indicazioni dei Ministeri di competenza; Attività tecnica e/o giuridica per la predisposizione di Bandi e Avvisi, Piani, Programmi ed Accordi di programma riguardanti le politiche regionali e nazionali dell’inclusione sociale; Monitoraggio e controllo delle attività di spesa per la corretta implementazione delle risorse nazionali stanziate per l’inclusione sociale.
  • Coordinamento implementazione Programmi Comunitari. Supporto nella elaborazione e stesura di atti afferenti alla gestione dei fondi POR Calabria FSE 2014/2020, in materia di Politiche Sociali.
    Attività tecnica e/o giuridica a supporto, per la gestione delle risorse Comunitarie secondo le indicazioni dei relativi atti di programmazione.
    Attività tecnica e/o giuridica per la predisposizione di Bandi e Avvisi riguardanti le politiche dell’inclusione sociale di cui al POR Calabria FSE 2014/2020.
    Monitoraggio e controllo delle attività di spesa per la corretta implementazione delle risorse POR Calabria FSE 2014/2020 per l’inclusione sociale.
    Attività di programmazione previste per l’avvio della programmazione FSE per il periodo 2021-2027, supporto alla pianificazione e programmazione degli interventi, in raccordo con il PNRR ed altri programmi della Programmazione regionale unitaria; supporto all’attuazione degli assi FSE di competenza del POR Calabria e degli altri Piani e Programmi complementari, nonché per la corretta esecuzione degli adempimenti di chiusura per il periodo di programmazione 2014-2020, anche in vista del corretto avvio degli strumenti di programmazione del FSE per il periodo 2021-2027; supporto tecnico e operativo agli adempimenti derivanti dalle attività di controllo espletate dagli organi preposti in forza dei vigenti regolamenti (Controlli di I livello, Autorità di Audit, Corte dei Conti, Commissione UE ed altri organi di controllo).

UDP 11.9 Cosenza

  • Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 11.10 Crotone

  • Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 11.11 Vibo Valentia

  • Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UDP 11.12 Reggio di Calabria

  • Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.