Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 ha dato vita al sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini dalla nascita ai sei anni, con l’obiettivo di potenziare l’offerta educativa sul territorio. In linea con questa missione, il Governo regionale ha messo in campo una serie di interventi mirati per garantire una copertura più ampia e una gestione ottimale delle risorse:
- Attivazione di una piattaforma specifica: È stata creata, attraverso l’Osservatorio per l’Istruzione e il Diritto allo Studio, una piattaforma per censire i servizi scolastici ed educativi esistenti su tutto il territorio regionale. Questo strumento è fondamentale per avere una visione chiara dell’offerta attuale e per pianificare miglioramenti futuri.
-
Analisi di contesto per ogni ATS: Sono state condotte analisi dettagliate per ogni Ambito Territoriale Sociale (ATS) al fine di valutare la copertura dei servizi educativi rispetto agli obiettivi nazionali. I risultati di queste analisi sono stati diffusi per aiutare gli enti locali nella programmazione e nella rendicontazione.
-
Riprogrammazione delle risorse del Piano Nazionale: Le risorse assegnate dal Piano Nazionale per gli anni 2018, 2019 e 2020 sono state riprogrammate per rispondere meglio alle esigenze specifiche del territorio, assicurando un utilizzo più efficace dei fondi disponibili.
- Programmazione delle annualità 2021, 2022 e 2023: Sono stati pianificati interventi per le annualità successive, con l’obiettivo di continuare a migliorare l’offerta educativa e raggiungere i target fissati.
- Avviso pubblico per le sezioni “primavera”: rivolte ai bambini tra 24 e 36 mesi definendo le modalità attuative a sostegno del servizio educativo.
- Approvazione della legge regionale del 15 maggio 2024, n. 24 recante “disposizioni per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni”
- Approvazione regolamento regionale n. 7 del 12 luglio 2024, con il quale la Giunta Regionale ha definito i requisiti soggettivi, organizzativi, strutturali, gestionali e qualitativi dei servizi educativi per il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, nonché le procedure per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento, previste all’art. 21 e 22 della citata legge, e le disposizioni per la redazione della carta dei servizi di cui all’art. 17 della L.R. 24/2024.
Per garantire la realizzazione di questi obiettivi strategici, la Regione ha avviato collaborazioni istituzionali attraverso specifici protocolli d’intesa:
-
Offerta per i servizi educativi delle sezioni primavera: Sono stati definiti protocolli per l’offerta dei servizi educativi nelle sezioni primavera per gli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025;
-
Linee d’indirizzo regionali: Sono state create linee guida regionali per la costituzione e il funzionamento dei poli per l’infanzia e per la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali, in linea con il sistema integrato di educazione e istruzione previsto dal Decreto Legislativo n. 65/2017.
Sono stati inoltre istituiti dei tavoli di confronto e gruppi di lavoro per facilitare la cooperazione tra le diverse istituzioni coinvolte:
- Gruppo di Lavoro regionale “Sistema Integrato di Educazione e Istruzione”: Formalizzato con il Decreto n. 2664 del 24 febbraio 2023, include rappresentanti di vari enti e università per coordinare l’attuazione del sistema integrato.
- Comitato regionale per la Formazione: Istituito con il Decreto n. 8965 del 20 giugno 2023, il comitato fornisce supporto interistituzionale, coinvolgendo l’Ufficio Scolastico Regionale, università e ANCI.
- Gruppo di Lavoro per la predisposizione del regolamento attuativo della Legge Regionale: Costituito con il Decreto n. 8428 del 17 giugno 2024, ha lavorato alla definizione del regolamento attuativo della Legge Regionale n. 24/2024, che disciplina il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni.