Usi Civici – Piattaforma `Terre Civiche`
La piattaforma “Terre Civiche” consente:
– a ciascun Comune della Regione Calabria di poter procedere alla consultazione e gestione dei procedimenti di competenza, ai sensi della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 e ss.mm.ii. e del regolamento regionale 5 dicembre 2022 n. 10;
– al Commissario degli Usi Civici della Regione Calabria di poter procedere alla consultazione della piattaforma ed all’inserimento dei provvedimenti giurisdizionali di competenza.
Le delibere di giunta comunale adottate ai sensi dell’art. 15 c. 1 della l.r. 18/2007 dovranno essere contestualmente caricate da ciascun Comune in piattaforma e trasmesse a mezzo pec al Settore competente ai fini del successivo controllo regionale ai sensi dell’art. 15 c. 2 della l.r. 18/2007. Tanto si rende necessario ai fini dell’informatizzazione della procedura di popolamento dei dati del Registro Generale delle Terre Civiche della Calabria che costituisce un indispensabile strumento di consultazione per tutti i Comuni della Regione Calabria.
I provvedimenti inseriti in banca dati devono essere conformi alla normativa vigente in materia di privacy e ciascun utente autorizzato è responsabile del trattamento dei dati personali contenuti negli atti amministrativi e nei provvedimenti giurisdizionali inseriti in consultazione in banca dati, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679.
Il Registro Generale della Terre Civiche ha funzioni di pubblicità puramente notiziale ed è rivolto agli utenti istituzionali autorizzati dalla Regione Calabria.
La piattaforma usi civici è raggiungibile tramite l’url https://terreciviche.regione.calabria.it/index.html e l’autenticazione degli utenti autorizzati al sistema avviene con l’utilizzo di SPID in sincronizzazione con il sistema regionale “Calabria Login”.