Mense Biologiche
Con Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 art. 64 comma 5-bis convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, è stato istituito il Fondo per le mense scolastiche biologiche.
Il Fondo e' destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.
Con il Decreto Interministeriale 18 dicembre 2017 n. 14771 sono individuati finalità, ambito di applicazione, criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.
Ai fini di tale decreto si intendono per:
- «mensa scolastica biologica»: il servizio di refezione collettiva scolastica conforme ai requisiti previsti dal presente decreto;
- «stazione appaltante»: i soggetti pubblici appaltanti che aggiudicano servizi di refezione collettiva scolastica;
- «appaltatore»: l’impresa o il raggruppamento temporaneo di imprese o il consorzio di imprese aggiudicatario di servizi di refezione collettiva scolastica;
- «soggetto erogante il servizio di mensa biologica»: le scuole non pubbliche che erogano i servizi di refezione scolastica biologica.
- «prodotto biologico» o «alimento biologico»: il prodotto ottenuto in conformità alle norme stabilite dal regolamento (CE) n. 834/2007 e dal regolamento (CE) n. 889/2008;
- «Ministero»: il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il Fondo è ripartito annualmente, tra le Regioni, con Decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministero dell’Istruzione:
- per l’86 %, sulla base del numero dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica, per la riduzione dei costi a carico dei beneficiari:
Le stazioni appaltanti ed i soggetti eroganti il servizio di mensa
scolastica biologica, dovranno iscriversi alla piattaforma informatica
disponibile sul sito istituzionale del MIPAAF ed i beneficiari
delle mense scolastiche biologiche saranno quelli riportati sulla
piattaforma alla data del 31 marzo di ogni anno.
- per il 14%, sulla base della popolazione scolastica, per attività di formazione e informazione finalizzate a:
Promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado;
Favorire una corretta informazione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti in età scolare, sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, nonché del rispetto del cibo, con riferimento all’art. 10 della legge 19 agosto 2016, n. 166, relativamente alle misure volte a ridurre gli sprechi nella somministrazione degli alimenti.
Normativa, decreti di assegnazione fondi, manuale con la procedura web per l’iscrizione all’elenco “mense scolastiche biologiche” sono reperibili sul sito del MIPAAF. Clicca qui per accedere alla pagina di riferimento.