Regione calabria - Portale- Pari Opportunità e Politiche di Genere

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 7 > Aree > Pari Opportunita' e Politiche

Pari Opportunita'

Nell’ambito delle competenze del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali si inseriscono le attività e i servizi del  Settore “Pari Opportunità, Politiche di genere, Volontariato, Servizio Civile e Immigrazione”. Il Settore regionale, in conformità all’organizzazione integrata delle unità operative dipartimentali, provvede agli adempimenti riguardanti il coordinamento delle iniziative normative e amministrative attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche in materia di pari opportunità e di genere nonché di quelle concernenti il volontariato, il servizio civile e l’immigrazione. Il Settore detiene, inoltre, l'esecuzione degli interventi a valere sul Por Calabria 2014-2020 - Fondo Sociale Europeo - Asse X Inclusione Sociale - Obiettivo specifico 9.4. "Riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo" - Azione 9.4.2. "Servizi di promozione e accompagnamento all'abitare assistito nell'ambito della sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi finalizzati a soddisfare i bisogni di specifici soggetti target caratterizzati da specifica fragilità socio-economica" oltre che l'attuazione della misura di inclusione sociale all'interno della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della Regione Calabria. 

Al  Settore competono funzioni e adempimenti articolati in specifiche Unità Operative:
UO_7.1 Politiche di genere
Attuazione L.R. 53/2000 - interventi volti a favorire l’incremento dell’occupazione femminile, la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, l’empowerment femminile - Piani e programmi per favorire il benessere organizzativo e lavorativo - Attuazione Decreto Legislativo n. 5/2010 di recepimento della direttiva n. 54/2006 sulla parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego - Responsabilità delle azioni riferite all’Obiettivo Tematico 8, pari opportunità e politiche di genere nell’ambito del POR FSE.
 
UO_ 7.2 Pari Opportunità
Prevenzione e contrasto dei fenomeni di violenza e di discriminazione compresi gli interventi di inserimento lavorativo a favore delle vittime anche attraverso seminari, agorà, giornate di studi e confronto con gli organi provinciali, regionali e ministeriali competenti/delegati in materia – Sostegno alla rete delle pari opportunità e realizzazione di una comunità di pratica in materia di politiche, modelli, strumenti, azioni e progetti per l’applicazione dei principi di pari opportunità.
 
UO_ 7.3 Cooperazione
Interventi sulla Cooperazione - Gestione e Coordinamento Consulta Regionale sulla Cooperazione - Gestione legge regionale sulla Cooperazione L.R. 28/2009 - Gestione L.R. 7/2006 e sostegno Cooperazioni Sociali - Programmazione e attuazione, d’intesa con i settori interessati, dei progetti interregionali e di cooperazione europea del Dipartimento - Svolge attività di comunicazione in materia di progetti di cooperazione territoriale e coordina la rete del territorio regionale per quanto di competenza del Dipartimento - promuove attività legate al raggiungimento degli obiettivi della politica di cooperazione territoriale europea.
 
UO_ 7.4 Volontariato e Servizio Civile Universale
Promozione del volontariato, Cooperazione sociale e Gestione Registri Regionali (Registro regionale delle organizzazioni di volontariato; Albo regionale delle cooperative sociali) - Gestione Servizio Civile.
 
UO_ 7.5 Immigrazione
Immigrazione - Interventi per le comunità Rom - Coordinamento e attuazione interventi sull’immigrazione. L.R. 18/2009 "Accoglienza dei richiedenti Asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali".  
 

Dirigente Di Settore: Dr.ssa Edith Macrì
E-mail: edith.macri@regione.calabria.it
PEC: pariopportunita.selfps@pec.regione.calabria.it


 

 


 


 

Notizie e Documenti

   PARI OPPORTUNITA'   

NUOVI CENTRI ANTIVIOLENZA E CASE ACCOGLIENZA/RIFUGIO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

E' stato pubblicato sul BURC n. 108, Parte 3^, del 14.11.2018 l'Avviso regionale volto alla realizzazione di nuovi Centri antiviolenza e di nuove Case Accoglienza/Rifugio per donne vittime di violenza e loro figli (Art. 5 bis, D.L. n.93/2013 ...
 
 
 
 
 

   PARI OPPORTUNITA'   

APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO IN TEMA DI VOLONTARIATO

Con decreto dirigenziale n. 12172 del 26/10/2018 è stato approvato l’Avviso pubblico regionale, in corso di pubblicazione, per la concessione di contributi ai Comuni per la promozione e l'attuazione di iniziative di studio, ricerca, ...