Regione calabria - Portale- Eures

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 7 > Aree > Mercato Del Lavoro > Eures

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego)

Che cos’è EURES

L’acronimo EURES, che sta per European Employment Services, ovvero Servizi Europei per l'Impiego, riguarda l’indicazione di una serie di servizi pubblici, promossi dalla Commissione Europea, atti a favorire ed implementare le politiche attive per il lavoro attraverso gli strumenti di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell'occupazione nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Del network fanno parte i servizi pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è costituita dall'Ufficio Europeo di Coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES. In Italia il coordinamento della rete di cooperazione per la mobilità professionale in Europa è affidato all’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - ANPAL - del Ministero del Lavoro.


A chi si rivolge:
- A ogni cittadino dell’UE, che ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro stato membro, la cui libera circolazione è garantita dal Trattato sull’Unione Europea (articoli 3, 39, 40) e dalla normativa europea.
- A ogni datore di lavoro con sede legale in uno dei 31 paesi membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, che abbia una partita IVA valida o un numero di registrazione nazionale.


Eures in Calabria
In Calabria la rete ed il servizio EURES sono coordinati dal Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali – Settore Mercato del Lavoro, Servizi per l'Impiego, Politiche Attive e Passive, Ammortizzatori Sociali. Il servizio di consulenza sull'occupazione viene offerto sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, consentendo ai primi di cercare lavoro nel paese prescelto e ai secondi di selezionare personale oltre il territorio nazionale. L’incontro tra la domanda e l’offerta lavorativa sul territorio dell’Unione avviene in tempo reale attraverso apposita piattaforma telematica nonché grazie alla rete degli “EURES Adviser” e dei Referenti presenti in ogni Centro per l’Impiego della Calabria. EURES svolge un servizio gratuito di informazione, consulenza, attività di recruiting su larga scala, opportunità di apprendimento e formazione all’interno dell’UE.

Servizi offerti ai lavoratori
I servizi universali: informazione e orientamento generale; preparazione pre-recruitment; recruitment, matching e placement; assistenza post-recruitment.
I servizi accessori: informazione e orientamento specifico; assistenza personalizzata (e.g. traduzione, redazione CV); corsi di formazione; servizi di relocation in Italia.

Servizi offerti ai datori di lavoro
I servizi universali: informazione e consulenza generale; preparazione pre-recruitment; registrazione e diffusione delle offerte di lavoro; matching, pre-selezione e recruitment; post-recruitment.
I servizi accessori: informazione e consulenza specifica; assistenza personalizzata (e.g. traduzione o servizi di video conferenza); servizi di re location; collaborazione transfrontaliera.

 

Aggiornamenti/Normativa: “Sistema per l’ammissione alla Rete EURES di nuovi Membri e partner” ai sensi del Regolamento UE 2016/589 del 13 aprile 2016.

http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?8662