Regione calabria - Portale- Centri per l'Impiego

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 7 > Aree > Mercato Del Lavoro > Centri per l' Impiego

Centri per l'Impiego

I Centri per l'impiego (Cpi) sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che favoriscono sul territorio l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Le attività dei Centri per l'impiego sono rivolte ai cittadini disoccupati, ai lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, nonché ai lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.
I Cpi svolgono anche attività amministrative, come l'iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi e graduatorie delle categorie protette, la registrazione delle assunzioni, le trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, il rilascio del certificato di disoccupazione.

A partite dall’ 1 luglio 2018 la Regione Calabria assume la competenza gestionale dei servizi per l’impiego; la rete regionale dei servizi per l'Impiego si articola  in 15 Centri per l'Impiego cui si aggiungono 25 sedi locali/punti informativi locali afferenti ai CPI.