Regione calabria - Portale- Beni confiscati

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 2 > Aree > Legalita' e sicurezza > Beni confiscati

Beni confiscati

L’obiettivo dell’attività è favorire la trasparenza, il riuso e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, attraverso la diffusione dei dati sui beni stessi e la promozione di attività di monitoraggio civico. 

Il metodo adottato è quello di creare un unico punto di raccolta delle informazioni relative ai beni confiscati presenti sul territorio regionale e metterlo a disposizione sia dei comuni che di cittadini e associazioni colmando una lacuna informativa che spesso frena la messa a disposizione del bene confiscato alla collettività e stimola l’impegno civico della cittadinanza per renderla più attiva come strumento efficace di contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. 

Oltre che rispondere ad alcune domande sullo stato e sulla gestione dei beni confiscati in Calabria: Quanti sono? Dove sono?  Come vengono riutilizzati? Si vuole anche creare un ecosistema virtuoso che faciliti la condivisione di informazioni e l’incontro tra istituzioni e cittadini coinvolti nei processi di valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità.

Documentazione