Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Calabria Istruzione

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Notizie I neo diplomati calabresi si presentano on line su almadiploma
 
 

I neo diplomati calabresi si presentano on line su almadiploma

 

I  NEODIPLOMATI CALABRESI SI PRESENTANO ON LINE SU ALMADIPLOMA

Voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all'estero, i giudizi degli studenti e le loro aspirazioni dopo il diploma

Grazie a un accordo con il Dipartimento Istruzione, Alta Formazione e Ricerca della Regione Calabria i curriculum vitae dei giovani freschi di diploma di tutte le scuole calabresi sono entrati nella banca dati AlmaDiploma. Il progetto porterà anche a indagini sulle loro performance negli studi e i loro destini professionali.

Appena conclusi gli esami di Stato i loro curricula sono già nella banca dati AlmaDiploma. Le performance di oltre 15mila neodiplomati calabresi di 151 scuole superiori della regione viaggiano così in Internet (http://www.almadiploma.it/) a disposizione delle imprese che vogliono assumere e della stessa Università che può così capire gli orientamenti delle future matricole e le loro aspettative.

AlmaDiploma è l'associazione nata sul modello del consorzio interuniversitario AlmaLaurea che, con questo nuovo e tempestivo aggiornamento, rende ora disponibili complessivamente 80mila curricula di neodiplomati e diplomati sino a sette anni dal termine degli studi secondari.

Il progetto riguarda sia la messa in rete dei curriculum vitae dei giovani diplomati, sia le indagini sul profilo e gli sbocchi formativi e occupazionali dei diplomati, sia l'orientamento alla scelta universitaria attraverso il percorso specifico AlmaOrièntati.

L'intero progetto, sperimentato lo scorso anno su un campione di scuole, quest'anno è stato esteso  a tutte le scuole superiori.

Ai diplomandi è richiesta la compilazione di un questionario on line che andrà a comporre il curriculum e servirà a indagare il loro "profilo", ovvero le loro caratteristiche e performance negli studi. Ad un anno dal diploma, nel 2010, verrà inoltre svolta un'indagine telefonica per conoscere le scelte formative e occupazionali dei diplomati dopo il conseguimento del titolo. Ricerche utili a valutare l'efficacia dell'offerta formativa degli istituti. Al termine della compilazione del questionario lo studente è invitato anche ad utilizzare il percorso di orientamento alla scelta universitaria AlmaOrièntati che gli consentirà di ottenere un profilo con i propri punti di forza e di debolezza, con il gradimento verso le materie oggetto dei corsi di studio universitari, con il quale, se lo desidera, sarà invitato a recarsi presso i centri per l'orientamento per approfondimenti e ulteriori informazioni, consulenza orientativa monitorata.