Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Ambiente

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Ambiente Temi Ambientali Acqua Tutela del mare
 
 

Tutela del mare

MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITA' MARINA IN CALABRIA

PROGRAMMA MoBioMarCal

Monitoraggio, definizione e composizione del Repertorio Naturalistico degli organismi marini della Calabria; realizzazione di un Archivio delle componenti biotiche ed ambientali determinanti la biodiversità marina; valutazione ed individuazione di biocenosi vulnerabili, specie rare e hotspot di biodiversità per l'identificazione di siti di elevato interesse conservazionistico nei mari della Calabria, come indicatori della qualità delle acque di balneazione - nell'ambito ed a integrazione dell'attuazione del Decreto Legislativo 11 marzo 1999, n. 152.

Premessa

Da tempo gli ecologi ed i biologi ambientali hanno fornito ampie prove che la biodiversità è sicuramente minacciata dallo sviluppo tecnologico e produttivo.
Il protocollo di Rio, redatto durante l'omonima conferenza (1992), impegna tutti i paesi alla protezione della biodiversità.
La biodiversità appare il risultato di fenomeni complessi che si sovrappongono; è certamente un processo dinamico e non deve essere ridotta al semplice inventario dei taxa che condividono lo stesso ambiente.
La conservazione della biodiversità è un imperativo etico fondamentale: questa infatti rappresenta un bene da difendere ed è indispensabile al mantenimento di un corretto equilibrio biologico dell'intero pianeta.

Download ↓


PROGRAMMA MOBIOMARCAL

Strumenti per la tutela della biodiversità


PROGRAMMA MOBIOMARCAL

Il Piano Nazionale sulla Biodiversità


PROGRAMMA MOBIOMARCAL

Composizione gruppo di ricerca e Metodi di ricerca


PROGRAMMA MOBIOMARCAL

Tempi di attuazione